RIGOLETTO
Giuseppe Verdi
Un nuovo modo di vivere l'Opera Lirica

Lo spettacolo è itinerante e ogni atto si rappresenta nei differenti saloni di uno dei più affascinanti tra i palazzi veneziani: Palazzo Barbarigo Minotto. L’ensemble Musica a Palazzo concepisce così l’opera da salotto: la tradizionale ambientazione dell’opera lirica in teatro viene sostituita da uno stage perfettamente calzante alla scena: ogni atto dell’opera è rappresentato in un differente salone del palazzo, i cui magnifici arredi barocchi sono complemento naturale della scenografia.
L’originalità della regia è giocata sull’interazione tra i cantanti, gli strumentisti e il pubblico, cancellando ogni distanza e offrendo allo spettatore l’emozione di vivere l’opera dall’interno.

Rigoletto è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi sul libretto di Francesco Maria Piave, la prima ebbe luogo l’11 marzo 1851 al Teatro La Fenice di Venezia.

È un intenso dramma di passione, tradimento, amore filiale e vendetta. Il nucleo tematico centrale, nella tragedia di Rigoletto ruota intorno alla “maledizione” che scatena un’inarrestabile caduta tragica del personaggio: «Tutto il soggetto è in quella maledizione che diventa anche morale» (G. Verdi).

Il primo atto dell’opera si apre nella sala Tiepolo e gli splendidi costumi di Anthony Kinight di ispirazione settecentesca si sposano magistralmente con i fastosi arredi barocchi del Palazzo.

La storia di Rigoletto si dipana poi nelle varie sale del Palazzo e la scelta di utilizzare le candele come illuminazione crea effetti di controluce caravaggesca che esalta la potenza drammatica dell’Opera.
Il programma
RIGOLETTO

Melodramma in 3 atti
Musica di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave


Orari
20,30
 
VENEZIA Meteo
Feste Gondole Concerti
directions_walk Tours a Venezia account_balance Mostre e musei Da non perdere!
In collaborazione con